Valentina Ferrara

Sono una Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologa Forense e Psicodiagnosta.

Dopo la laurea in Psicologia, conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma, mi sono specializzata in Psicoterapia presso l’Istituto per lo studio e la terapia psicoanalitica dei bambini e degli adolescenti – ISTEBA e successivamente ho scelto di arricchire le mie competenze nell’ambito della psicologia forense formandomi presso l’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica – AIPG. In seguito, ho conseguito un master biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso il Centro Studi Psicologia Applicata istituto di formazione e Ricerca Scientifica – CEIPA dove mi sono formata per la somministrazione di test psicologici (Rorschach, MMPI-2, WAIS-IV e Disegno della Figura Umana di Machover).

In ambito forense collaboro con studi legali di Roma come CTP (Consulente Tecnico di Parte) dove mi occupo di valutazione delle responsabilità genitoriali, minore autore di reato, abuso sessuale su minore, capacità di intendere e volere e valutazione del danno.

Da anni esercito la professione di Psicologa e Psicoterapeuta libero professionista occupandomi sia di adulti che di minori nel campo della valutazione, consulenza e supporto psicologico, psicoterapia e parent training con le coppie genitoriali.

Collaboro con l’associazione Telefono Azzurro ONLUS dove mi occupo di consulenza psicologica per adulti relativamente a tematiche inerenti i minori affinchè diventino una risorsa che supporti il soggetto in età evolutiva nelle diverse situazioni di disagio e sofferenza emotiva. In particolare mi occupo di abuso e maltrattamento all’infanzia, bullismo, cyberbullismo, disagio adolescenziale.

Collaboro inoltre con lo studio di fisioterapia FISAL di Roma dove co-conduco, insieme ai terapisti, gruppi psico-educativi per pazienti in recupero post-traumatico e post-operatorio al fine di supportarli durante il trattamento e aiutarli a gestire le differenti fasi psico-fisiche che si attraversano scongiurando situazioni di disagio nei momenti critici della riabilitazione. 

Mi piace lavorare con i bambini aiutando i genitori e gli adulti significativi a guardare loro in modo più autentico e supportivo, cogliendo la loro sofferenza ed il loro disagio e accompagnandoli in un sano processo di crescita e autonomia. Mi piace anche lavorare insieme a tutti coloro che vogliano impegnarsi per scoprire aspetti di loro stessi e le loro risorse al fine di raggiungere il proprio “ben-essere“. 

Svolgo il mio lavoro sia in italiano che in spagnolo.